curriculum dello studente

Curriculum scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Descrizione

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. 

Nel nostro Istituto vi sono due corsi ad Indirizzo Musicale, uno in ogni Scuola Secondaria. A  Mezzago il corso è stato istituito nel l’anno scolastico 1999/2000,  a  Bellusco  nell’anno scolastico 2014/2015. Le specialità strumentali presenti sono: pianoforte, clarinetto, violino e  percussioni a Mezzago; fisarmonica, flauto traverso, tromba e violoncello a Bellusco. I ragazzi che desiderano iscriversi all’Indirizzo musicale sono convocati per un test  percettivo e orientativo-attitudinale. Infatti, anche se i genitori o i ragazzi possono esprimere la loro preferenza riguardo allo strumento che desidererebbero imparare a suonare, la scelta finale spetta agli insegnanti di strumento, che orienteranno gli alunni a seconda delle loro attitudini. Per essere ammessi all’Indirizzo musicale non è necessario saper già suonare uno strumento né conoscere le note. L’ammissione all’Indirizzo musicale vincola i ragazzi alla frequenza al corso di strumento per l’intero triennio.  –Gli strumenti (tranne il pianoforte) vengono  assegnati ai ragazzi in comodato d’uso dalla scuola  dietro versamento di una quota stabilita dal Consiglio dell’Istituzione. Si tenga presente che per poter frequentare il corso di pianoforte, non è necessario avere in casa o noleggiare un pianoforte ma è sufficiente essere in possesso di una tastiera con le seguenti caratteristiche tecniche : con almeno 6 DO ,  le dinamiche ( pesata) e la larghezza dei tasti bianchi di cm 2,2″ (dimensione che corrisponde al tasto del pianoforte). 

– Le lezioni di strumento prevedono momenti dedicati allo sviluppo delle capacità tecniche, della lettura musicale e della musica d’insieme strutturati nel seguente modo : 2 spazi di Teoria e Solfeggio e Musica d’insieme con il docente di strumento; una lezione di strumento individuale della durata di 40’ o a coppie della durata di 55’. L’organizzazione oraria della lezione strumentale sarà concordata tra i  docenti  all’inizio dell’anno scolastico. –Un ulteriore approfondimento della musica d’insieme è l’istituzione della Banda  e dell’ Orchestra d’Istituto . Della prima fanno parte strumenti a fiato e percussioni, della seconda tutte le classi di strumento. Le disposizioni in merito al protocollo di sicurezza per la riduzione del contagio da Covid-19 hanno determinato la sospensione dell’Orchestra. Attualmente si privilegiano ensemble  strumentali più contenuti: orchestre da camera. – Per le Eccellenze viene istituito un  corso di Potenziamento di Teoria e solfeggio in preparazione alle prove per l’accesso al Liceo Musicale. Il calendario e la durata del corso è strettamente legato alla disponibilità oraria dei docenti di Potenziato Pianoforte – Durante l’esame di Stato di Licenza alla fine del terzo anno i ragazzi eseguono un brano che dimostri il livello raggiunto e conseguono l’attestato di frequenza al corso di strumento. – Nel corso del triennio i ragazzi partecipano ad alcune manifestazioni musicali sul territorio di Bellusco e Mezzago (Concerto di Natale, Saggi di strumento, Celebrazioni legate al XXV Aprile, 4 Novembre e 2 Giugno) e all’esterno del paese (Concorsi di esecuzione musicale  attualmente  anche da remoto, manifestazioni dell’Orchestra Giovanile di Monza e Brianza).

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione dei curricola

14

Mag

Ulteriori informazioni

Il nostro Istituto fa parte Scuole in rete SMIM E OGMB: Rete delle Scuole a Indirizzo Musicale e Orchestra giovanile di Monza e Brianza. La Rete di scuole ad indirizzo musicale della provincia di Monza Brianza  è a supporto di tutte le Scuole Secondarie ad Indirizzo musicale, favorisce lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale in tutte le scuole della rete, organizza corsi di formazione per i docenti e organizza e sostiene l'Orchestra giovanile di Monza Brianza alla quale gli alunni più talentuosi possono accedere.

Skip to content